Modifica delle condizioni di separazione
Può accadere che, dopo la sentenza di separazione, mutino le condizioni economiche di uno o entrambi iconiugi.
In tal caso, qualora si tratti di circostanze sopravvenute alla sentenza o all’accordo di separazione, che incidano in modo rilevante sull’assetto patrimoniale della parte o delle parti, è possibile con ricorso adire il Tribunale chiedendo una revisione (in aumento o in diminuzione) dell’assegno di mantenimento.
Il Tribunale valuterà se e in che misura le circostanze sopravvenute abbiano alterato l’equilibrio raggiunto e, di conseguenza, adeguare l’importo alla nuova situazione patrimoniale o eliminare lo stesso obbligo della contribuzione.
La decisione del Tribunale è ricorribile in Corte di Appello.

Il giudice competente per la modifica delle condizioni di separazione ai sensi dell'articolo 710 c.p.c. non è necessariamente lo stesso giudice che ha emesso la sentenza di separazione o il decreto di omologa.

E' opportuno sottolineare che, il provvedimento di chiusura del procedimento di modifica delle condizioni di separazione (tanto consensuale quanto giudiziale), previsto dall'art. 710 cod. proc. civ., è immediatamente ed automaticamente esecutivo restando, invece, esclusa la sua soggezione alla disciplina della norma generale del procedimento camerale.

Sentenza in materia di modifica delle condizioni di separazione. Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 1779 del 08/02/2012

Matrimonio - Separazione personale dei coniugi - Modificabilità provvedimenti - Assegno di mantenimento - Circostanze sopravvenute fino al termine iniziale di efficacia della sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio - In materia di assegno di mantenimento, i mutamenti reddittuali verificatisi in pendenza del giudizio di divorzio restano oggetto di valutazione del giudice investito della domanda di modifica delle condizioni di separazione, essendo queste ultime destinate alla perdurante vigenza fino all'introduzione di un nuovo regolamento patrimoniale per effetto della sentenza di divorzio.

Documenti da allegare al ricorso per modifica delle condizioni di separazione

 


 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia